mercoledì 31 ottobre 2012

Viennetta after eight

Ricetta di maternità sconosciuta...
INGREDIENTI:
500 gr di panna fresca
2 albumi
100 gr di zucchero vanigliato
50 gr di biscotti 
50 gr di granella di nocciole

PER IL CIOCCOLATO ALLA MENTA:
250 gr di panna fresca
40 gr di glucosio (o zucchero)
225 gr di cioccolato fondente di buona qualità
40 gr di burro 
5-6 foglie di menta
sciroppo alla menta

PROCEDIMENTO:
Mettere a bollire panna, glucosio e le foglie di menta, spegnere al bollore, coprire bene con pellicola e lasciare in infusione per un'ora.
Passata l'ora sciogliere in microonde il cioccolato con il burro, mescolare bene, e unire la panna filtrata.
Montare gli albumi aggiungendo lo zucchero a cucchiaiate, montare bene la panna (che era stata messa in freezer per 10 minuti) e unirla delicatamente agli albumi.
A questo punto dividere in 3 parti il composto:1. ad una aggiungere dei biscotti tritati grossolanamente e 4-5 cucchiai di cioccolato 2.ad un'altra parte unire il resto dei biscotti e della granella di nocciole3.all'ultima mescolare MOLTO delicatamente un paio di cucchiai di menta.
A questo punto cominciare la composizione, foderare uno stampo da plum cake con della pellicola, sul fondo fare uno strato sottile di cioccolato alla menta e mettere in freezer.... 
Tolto lo stampo dal freezer fare il primo strato con il 1° composto, un pò di cioccolato ed una spolverata di biscotti e nocciole, poi altro strato con il 2° composto e strato di cioccolato, infine ultimo strato con 3° composto alla menta, altro strato di cioccolato, spalmato per bene e VIA in freezer almeno 3-4 ore meglio ancora il giorno prima.

Nessun commento:

Posta un commento