domenica 23 dicembre 2012

Burgers di salmone


Di araba...

Ingredienti:
( per due grossi burgers da 10 cm di diametro, alti 2 cm )

300 g di salmone fresco
un albume
un cucchiaino di senape
un grosso cucchiaio di Philadelphia, anche light
4 cucchiai circa di pangrattato
un pezzetto di cipollotto
sale
aneto o prezzemolo

per la salsa

150 g di yogurt greco
sale
mezzo cucchiaino di zucchero
due cucchiaini di aceto bianco
un cucchiaino di senape

Iniziare tagliando il salmone a cubetti piccolissimo con il coltello e molta pazienza. Non frullatelo, per carità! Metterlo in una ciotola con il pangrattato, l'erba aromatica scelta, l'albume, il sale, il pezzo di cipollotto tritato fine, il Philadelphia e la senape. Lavorare prima con un cucchiaio e poi con le mani, stringendo bene il composto tra le dita come si fa con le polpette. Valutare se il pangrattato è sufficiente, ed in caso aggiungerne un poco.Il composto dovrà comunque non risultare troppo duro.
Formare quindi i burgers della forma e dimensione desiderata: qui ho usato uno stampo da 10 cm di diametro.Ungerli con un pennello con poco olio e passarli nel pangrattato da tutti i lati.
Cuocere su una piastra antiaderente liscia ed appena unta per pochi minuti per parte, finchè ben dorati oppure in forno a 190 gradi per una decina di minuti, controllando che siano ben cotti anche all'interno.
Servire con la salsa, preparata semplicemente mescolando insieme tutti gli ingredienti e regolandola a proprio gusto con il sale.

I burgers crudi possono essere surgelati. Lasciarli scongelare in frigo e procedere alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento